I disagi
Mi occupo di tutti i disagi di area nevrotica dell’adulto, cioè di individui dai 18 anni in poi, a livello individuale o di coppia. Elencare tutti i suddetti disagi sarebbe lunghissimo, ma cerco qui di seguito di darne un’idea in termini non tecnici.
Alcuni chiedono di diventare “meno, molto meno sensibili”, quando invece devono solo imparare ad usare la loro sensibilità come un radar. Si, è vero, talvolta questo radar sembra andare fuori controllo, ed ecco L’ANSIA o L’ATTACCO DI PANICO…. Suonano tutti gli allarmi..aiuto si salvi chi può! Ma da che cosa bisogna salvarsi? Spesso la risposta è proprio lì davanti agli occhi, che aspettano solo di essere aperti.
Altre volte è il corpo che urla di tormenti e conflitti, ed ecco spuntare, e cronicizzarsi, ogni tipo di DISTURBO PSICOSOMATICO: vertigini, cefalea, insonnia, colite, mal di stomaco, e tanti altri. Povero eroico corpo, portavoce mal-trattato e non ascoltato della esigenza di cambiamenti necessari e inattuati, di conflitti passati-presenti, di tensioni irrisolte, di antiche compressioni dell’Anima.
Una sana e robusta AUTOSTIMA è una manna per chi la possiede, ma se non c’è o non è sufficientemente robusta crea insicurezze a volte dilaganti e distruttive: è ora di mettere in discussione credenze e luoghi comuni su come ci si dovrebbe comportare con gli altri e con noi stessi o addirittura su quali sentimenti si dovrebbero provare.