Chi Sono

Il mio curriculum vitae

Dott.ssa Patrizia Pinello

Sono nata nel 1956. Nel 1974 conseguo la maturità classica a Genova.

Nel 1981 mi laureo in Medicina e Chirurgia ( Università degli Studi di Genova ), discutendo una tesi sperimentale in Fisiologia Umana, con votazione 110/110 e Lode.

Nello stesso anno mi trasferisco all’Ordine dei Medici di Milano ove risulto tuttora iscritta.

Effettuo il tirocinio annuale post-laurea come anestesista presso l’ospedale Niguarda di Milano e frequento la relativa specialità.

Dal 1985 svolgo attività odontoiatrica in ambito privato concludendola definitivamente nel 2001.

Nel 2000 concludo l’iter formativo quadriennale per l’esercizio della psicoterapia, specializzandomi presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza di Milano ( direttore dr. Raffaele Morelli ). Contribuisco alla stesura di alcuni articoli della rivista “Riza Psicosomatica” nonché allo svolgimento di attività redazionali e corsistiche presso lo stesso Istituto.

Ho svolto i previsti tirocinii di formazione successivamente presso:

  • CPS di zona ( MI ), reparto di Psichiatria dell’ Ospedale di Viadana e Centro Di Terapia Della Famiglia dell’ospedale Niguarda ( MI ).
  • Ho completato superando come da prescrizione di legge, tutto il training formativo e una lunga analisi personale, regolarmente aggiornata.
  • Iscritta nell’Elenco Speciale degli Psicoterapeuti dell’Ordine Provinciale dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri di Milano N. 1033.

Patrizia Pinello

Medico Psicoterapeuta

Interessi Personali

Aree di interesse professionali e personali.

Lungi dal considerare la figura dello psicoterapeuta un freddo e anonimo tecnico della psicologia, ritengo importante accennare nel curriculum vitae anche alla mia ricca e variegata formazione personale, non limitata al solo studio teorico della psicoterapia.
Credo di aver frequentato la vita  con una certa “intensità”; sicuramente con quella enorme, insaziabile curiosità che induce ad addentrarsi in percorsi esplorativi, spesso rischiosi ed incerti.
Così non solo ho fatto esperienza di ambienti diversissimi tra loro, ma ho anche coltivato interessi in svariati ambiti: culturali ( filosofia orientale, cinema, arte ), creativi ( pittura ad olio, disegno di moda, recitazione, fotografia ), sportivi ( tennis, sci, equitazione, nuoto, tai chi chuan, jeet kune do, kali, silat, krav maga, tiro con la pistola, fitness ).

Questi ultimi in modo particolare fanno comprendere l’importanza della perseveranza e della volontà di proseguire nonostante e contro i pregiudizi propri e altrui.

patrizia-pinello_k_2
cv_2

Ho appreso la bellissima arte dei massaggi e della medicina cinese, ed ho conseguito i  diplomi di istruttore di fitness e body building di 1° e 2° livello e, infine, di personal trainer.

E poi la vita: lutti, separazioni, malattie, perdite, passioni, innamoramenti, e molto altro.

Le domande che ho posto a me stessa sono state sempre: chi sono? Cosa sono in grado di fare? Cosa e’ davvero importante? E, quando dubbi e timori si facevano pressanti, bastava chiedersi: ”perché no!?” per scoprire quasi sempre che reali “perché no!” non c’erano …ecco tutto.

Nonostante tutti i pericoli affrontati finora sento che l’avventura dell’ esistenza per me non è ancora finita: essa ha la potenza attrattiva di una supercalamita, motivo per cui non posso ancora ( e forse mai potrò ) fornire sagge conclusioni definitive. Ma un pensiero mi ha sempre accompagnato, anche nei momenti più intensi, cioè che avrei potuto mettere a disposizione degli altri ciò che man mano andavo imparando sulla mia pelle; per esempio la centralita’ in psicologia del ruolo fondamentale svolto dell’ esercizio.

È importante esercitare costantemente la tolleranza verso le proprie debolezze,  la fortezza, l’attenzione verso le nostre voci interne, la capacità di distinguere queste voci in mezzo al frastuono delle voci esterne, la curiosità, la ragione, la salute, la bellezza, l’armonia… .

Infine ciò che  vorrei trasmettere a chi si affida a me è proprio questa ineffabile soddisfazione procurata  dalla giocosa ricerca nei molti laboratori che la vita mette a disposizione di tutti, soddisfazione  che  può dare un senso alla nostra fatica, alle angosce ed al dolore.

Incontriamoci!

Lasciati aiutare a capire come fare per sentirti meglio con te stesso e con gli altri!